Io per natura parlo tanto, ma – e qui non sembra – solo se ho qualcosa da dire. Infatti, – e qui non sembra – apprezzo tanto anche il silenzio. Anzi lo cerco, lo bramo. In un’epoca in cui anche se non hai un cazzo da dire, ti invitano a farlo, è bello stare un po’ in silenzio. Migliaia di Stories, di video in diretta, con gente che pur di riempirsi la giornata mostra lo yogurt che sta mangiando a colazione; status sul nulla pieni di commenti, pur di passare il pomeriggio a rispondere e controbattere: l’impressione è che non si apra più la bocca (o il cervello) quando si ha qualcosa da dire, ma che la si apra a prescindere pur di.
Abbiamo perso il valore del silenzio, la sua preziosità. Il silenzio non è assenza di parole, ma presenza dello spirito. È disporre di un momento per imparare ad ascoltare, per ricominciare ad ascoltarsi. Tutte le parole, i video, i commenti che sprechiamo sono tutto rumore, ci annebbiano la mente, ci impediscono di metterci in contatto con la parte più profonda di noi stessi. Il silenzio fa paura, ma è la paura che ci spinge a fare un passo in più.
Io che vivo di parole, mi sono resa conto che in questo momento non ho più niente da dire. Così mi faccio da parte e lascio che sia la vita a ritrovare le parole per me. Vado in cerca del silenzio, perché nel silenzio mi riconnetto alla mia parte bimba, quella più felice, quella che gode del vento sulla faccia che mi scompiglia i capelli, da assaporare a occhi chiusi, e del cuore che batte per l’emozione di sentire le foglie frusciare con leggerezza.
È un mondo strano questo, in cui pretendiamo dagli altri le risposte a tutti i nostri dubbi. Ecco perché il silenzio ci fa paura: perché quasi mai ci fornisce le risposte, ma tutte le domande che ci servono per andare avanti.
Impariamo a ricucirci un momento di silenzio, un momento in cui ricominciare a sentire il battito del nostro cuore, il suono primordiale che dà origine a tutto: vi stupirete di come questa magia ridarà un senso a tutta la vostra vita.
Buon silenzio a tutti, ci rileggiamo a settembre!
No Comment