Abbiamo tutti paura di invecchiare. Quando facciamo gli anni, la frase più ricorrente è: “Stavo meglio gli anni scorsi”. Gli acciacchi, la perdita di lucidità, la minor resistenza e vigore… Fa paura vedersi cambiare.
Ma tu no, tu hai voglia di scoprire come sarà con i capelli bianchi e la schiena curva. Ogni volta rimproveri chi si lamenta dell’età, rispondendo: “Invecchiare è una conquista e un privilegio, ringraziate per ogni compleanno che passa”, rimettendo nella giusta prospettiva noi e le nostre inutili lamentele.
Hai rimesso in carreggiata tanto di me. Ero una che pensava solo alla carriera, ma poi cosa me ne faccio di un lavoro prestigioso se non ho una famiglia dove tornare? Ero una che pensava solo ai soldi, ma poi che me ne faccio se non ho con chi condividere emozioni e ricordi? Ero una che si lamentava del tempo che scorre, ma poi ho capito che è bello svegliarsi ogni giorno più vecchi se si ha qualcuno con cui crescere mano nella mano.
Oggi, come ogni anno, non chiedo altro al buon Cielo: un altro compleanno insieme. Ché non è colui che corre ad arrivare più lontano, ma chi sa mettere un passo dopo l’altro, con tenacia e determinazione.
A colui che mi ha insegnato l’arte dei piccoli passi, e la bellezza del sacrificio: auguri mio Amore, mia benedizione, mio tutto. Sei le fondamenta della nostra casa.
Ti amo, (per) sempre.
No Comment