La parola affrontare deriva dal latino “frons”, ovvero fronte, con l’aggiunta del prefisso ad-. La fronte è la parte più alta del viso, quindi affrontare significa fronteggiare, andare consapevolmente incontro a qualcosa o a qualcuno di pericoloso o negativo e a testa alta. Tante cose a questo mondo ci fanno paura: ogni giorno si sentono notizie che fanno rabbrividire, persone che uccidono per i motivi più stupidi, malattie che si propagano alla velocità della luce, conflitti che scoppiano dal giorno alla notte, persone disperate perchè hanno perso il lavoro, la casa o la famiglia… Eppure. Lasciare le cose così come sono non si può: se non proviamo a cambiare noi le cose, lo faranno comunque e magari in modi che non ci piacciono. Tanto vale prendere in mano la situazione e provare ad affrontarla. A nessuno piace andare incontro alle cose spiacevoli, ma per risolvere un problema, il modo migliore non è aggirarlo, ma passarci attraverso. Tanto vale a testa alta, per vedere dove mettere i passi e le mani. Un passo dopo l’altro e provarci: la paura di solito immobilizza, iniziare a fare un passo è già sinonimo di affrontare la situazione.
Parlare con il proprio capo che ci vessa in ufficio, fare quel colloquio per cambiare lavoro o per prendere il secondo, dire a quel ragazzo che ci piace e che non possiamo fare a meno di lui, iniziare la chemio per sconfiggere quel male appena diagnosticato… Sono tante le cose che fanno paura, ma rimanere lì fermi a farci divorare dal terrore, non è il modo giusto per uscirne. Spesso una volta fatto il primo passo si scopre che non era nemmeno così difficile affrontare i nostri demoni. Solo affrontando le cose che ci spaventano, scopriremo la nostra forza e di cosa siamo capaci: la paura è il metro per misurare la codardia delle persone; il coraggio quello per misurare la forza. Siamo umani, tutti siamo capaci di nasconderci dietro un dito e sperare che qualcun altro risolva le cose al posto nostro, ma siamo anche capaci di grandi cose, di cambiare noi stessi e il mondo, se solo lo vogliamo.
Basta cominciare ad affrontare i problemi, ma prima di tutto le nostre insicurezze. E una volta fatto questo, ce ne accorgeremo perchè muoveremo il primo passo. Verso una nuova vita.

No Comment