I farisei sono tra noi. Sono quelli che vanno in chiesa la domenica e il giorno dopo non cedono il posto all’infermo sul tram. Sono quelli che si sposano senza amore, salvo riservarlo alla tresca illegittima che vedono a giorni alterni. Sono quelli che dicono il rosario tutte le sere, ma ripudiano il figlio che è andato a convivere col suo fidanzato.
Io sono farisea: quando non mi trattengo dal dire delle malignità, quando mi dimentico di ringraziare per l’ennesima giornata vissuta, quando potrei dare di più, ma mi limito, e non solo all’offertorio.
Eppure mi presento davanti alla croce, e mi sento amata, nella mia infinita piccolezza. Sento che Lui mi tiene nel suo cuore, dentro, affinché sia completamente circondata dal suo Amore.
Sotto il Crocefisso nella mia chiesa c’è una scritta: “Siamo amati più di quanto sbagliamo”. È vero, io lo sperimento ogni giorno. Ma è anche vero che ogni giorno cerco di meritarmi il Suo amore, di fare in modo di non sbagliare più, di essere ogni giorno meglio di quello prima.
Ecco, credo che avere Fede sia questo: meritarsi ogni giorno l’Amore. Altrimenti l’andare in chiesa ogni domenica non sarà solamente lo scaldare il banco, ma approfittarsi di qualcosa che non ci è dovuto, ma che ci viene comunque dispensato gratuitamente. Anche quando non lo vogliamo, anche quando non lo vediamo.

No Comment