Ho fatto pulizia: nella mail, nell’armadio, in casa. Nel cuore.
Sono tornata a fare compere al mercato, io che non ci andavo da una vita e ho riscoperto quanto sia bello il calore umano delle cose semplici.
Ho letto, tanto, tantissimo e ho sognato nuovi viaggi da fare. Che farò.
Mi sono coccolata: acqua e limone, la colazione del venerdì mattina, nuovi vestitini.
Ho cucinato per chi amo, io che non ho mai tempo di farlo, ma che lo faccio volentieri, se posso.
Ho rivisto i miei parenti, quelli più adorati, e sono tornata a quando ero bambina: io cambiata, le mie campagne sempre uguali, un comfort place che non cambierei con nulla al mondo.
Ho festeggiato 15 anni d’amore. Sì, amore, amore vero. Ancora adesso mi batte il cuore se lo vedo e mi sento così fortunata e benedetta per averlo nella mia vita, che se non è amore questo, cos’è?
Ho visto i tramonti più belli del mondo, un sole che cola a picco nel mare, un cielo infuocato. Un’anima che si riempie.
Mi sono persa nei boschi e non mi sono infuriata, se per una volta ho perso tempo.
Mi sono affacciata su un terrazzo a strapiombo sulla bellezza: io sullo scoglio; sotto di me, il blu immenso, infinito; sopra di me, ancora blu.
Mi sono tuffata in quel blu ed ero felice, proprio come quando da bambina ti gusti il tuo gelato preferito, proprio come quando giochi con le onde e te ne freghi dei pericoli.
Ho rifatto la ruota dopo secoli: con meno grazia di quando ero giovane, ma con lo stesso spirito e voglia di divertirmi.
Ho baciato, fatto l’amore, abbracciato, scritto, sorriso. Tanto, tantissimo.
Sono stata bene, spensierata, felice.
Ho imparato un sacco di cose in un tempo che sembrava perduto. E ho imparato anche che il tempo che investiamo nella felicità, non è tempo perso: è tempo che ci arricchisce, che ci fa ritrovare.
Prenditi il tuo tempo, Francina: c’è tutta una nuova vita da scrivere, ora.

No Comment