Tornare, secondo il dizionario, significa presentarsi, manifestarsi di nuovo, o meglio, andare di nuovo in un posto dal quale ci si era momentaneamente allontanati. Potenzialmente, quindi, questo è il verbo giusto per questa settimana, in cui bene o male tutti stiamo tornando: a casa, al lavoro, alla solita routine… Dopo esserci svagati, aver liberato la mente delle preoccupazioni e riempito gli occhi di bellezza, è tempo di tornare a dedicarci alle nostre mansioni, con di sicuro più slancio ed entusiasmo.
Perché è bello stare in vacanza, ma non per una vita: altrimenti si rischia di farla diventare routine a sua volta, e si sa con quanta facilità noi umani siamo avvezzi a lamentarci e a rovinare le cose belle che ci accadono. La vacanza è una parentesi necessaria per riossigenarci, tornare una necessità per rimetterci alla prova, per vedere cosa abbiamo imparato nel tempo del riposo: a prenderci del tempo per pensare, ad affrontare i problemi con più calma, contando i respiri, a ritagliarci delle piccole routine di coccole e benessere da portare anche nella vita di tutti i giorni, per sentirci meglio, a essere più distesi e rilassati, a vivere con maggiore consapevolezza.
Possiamo portare tutte queste cose positive nella nostra vita e provare a vivere un nuovo inizio, migliorando quello che non andava. Oppure possiamo continuare a vivere come prima, lasciandoci lentamente ‘mangiare’ dalle brutture e dalle inevitabili preoccupazioni che la vita comporta. Sta a noi la scelta.
La vacanza serve per creare un vuoto e riempirlo con tutto quello che ci rende felici e ci dà la carica; tornare è cercare di spendere nel migliore modo possibile quello che abbiamo immagazzinato per cercare di essere felici, ogni giorno. Sta a noi centellinare la bellezza per i momenti in cui la pazienza da sola non basterà oppure gettare tutto nel dimenticatoio e vivere come se non ci fossimo mai accorti della bellezza. Sta a noi.
Vi auguro di saper amministrare con intelligenza il patrimonio che avete a disposizione e di tornare alla ‘solita’ vita con slancio ed entusiasmo. Perché la bellezza è dentro di noi, basta solo sapersi mettere a disposizione.
Buon ritorno alla vita a tutti!

No Comment