L’esercizio che vi propongo questa settimana non è farina del mio sacco, ma l’ho ‘rubato’ alla scrittrice e giornalista Chiara Gamberale, che ne ha appena scritto un libro e un editoriale su Vanity Fair. Parla di quei piccoli ma lunghi momenti in cui si fa buio nella nostra vita e non riusciamo a intravedere una luce in fondo al tunnel, una via d’uscita: qualcuno ci ha dato il benservito, ci ha fatto capire di essere inutili, non abbiamo più uno scopo e preferiamo così lasciarci vivere che vivere. Capita a tutti: sono i momenti in cui brancoliamo nel buio alla ricerca dell’interruttore e andiamo a sbattere il naso contro lo stipite. Succede più o meno così.
Ma per uscire dall’impasse come si fa? Si prende in mano la propria vita e la si prova a cambiare… per almeno 10 minuti. Provare a fare per un lasso di tempo relativamente breve qualcosa che non abbiamo mai fatto: indossare una sciarpa gialla, chiamare l’amica d’infanzia che non sentite da 15 anni, mettere un rossetto rosso fuoco, fare un bagno rilassante con le candele profumate… Tante sono le cose che non facciamo mai, ma che dovremmo. Per almeno dieci minuti, per abbattere i nostri limiti.
Per dieci minuti, io oggi guarderò quel genere di tv trash, che rilassa tanto mia sorella, seduta sul divano, coccolando la mia gatta. Per rilassarmi un attimo e non essere sempre di corsa. E voi, cosa farete oggi per dieci minuti? Scrivetelo qui su Facebook o su Twitter usando l’hashtag #10minutixcambiare.
A volte, per cambiare le cose che non vanno, bastano davvero solo dieci minuti: provare per credere.

No Comment