“Non ho mai fatto un controllo”, mi fa una mia amica. “Perché?”, le chiedo. “Perché ho paura”. “Di cosa?”. “E se poi trovo qualcosa che non va?”.
Questo non è né il primo né l’ultimo dialogo che ho sull’argomento. Uomini e donne che siano, non fanno controlli perché “E se poi ho qualcosa?”. E mi fanno incazzare, perché oggi di prevenzione si può vivere.
Se 14 anni fa magari avesse fatto qualche controllo in più al primo sintomo, o ancor prima, forse oggi Teo sarebbe ancora qui.
La prevenzione non è il nemico, la prevenzione è un’arma potente contro la malattia. Questo è l’#ottobrerosa, il mese per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per combattere il cancro al seno.
Di cancro non si ammala solo il malato, ma tutti coloro che lo amano e decidono di restargli accanto.
Fatevi un regalo: fate una mammografia ogni anno, anche e soprattutto adesso che non avete niente: un cancro preso in tempo o prima che possa scoppiare, è un cancro fottuto.
E date retta a una povera stronza: farà anche paura scoprire che qualcosa non va, ma fa ancora più paura scoprire che qualcosa non va e andare in guerra, sapendo di avere le munizioni dimezzate.
No Comment