La tecnologia ci ha fatto fare passi da gigante nella comunicazione: ci ha permesso di parlare con chiunque in qualsiasi momento. Basta mandare un sms, una mail, un messaggio su Whatsapp e si è connessi. Oppure fare una telefonata tramite Skype e si può raggiungere il fidanzato o la figlia all’altro capo del mondo.
Tutto bello e buono, per carità, quando però è inevitabile fare uso della tecnologia, come in quest’ultimo caso. Ma se si tratta di chiarire una situazione o un’incomprensione, quanto male ha fatto il nascondersi dietro una chat o una mail in questi ultimi anni? Una volta, si alzava la cornetta o ancora meglio, si correva da lui o lei per discutere e riappacificarsi, era necessario il faccia a faccia, perché una situazione fosse davvero risolta. Oggi invece quanto spesso scegliamo la scorciatoia, pur di non affrontare l’altro? Ma sappiamo tutti che è un mezzuccio, un palliativo, non il vero chiarimento.
Occorre vedersi, stringersi, guardarsi negli occhi, per sapere che va tutto bene con coloro che amiamo. Ok all’sms per mettersi d’accordo su dove e quando parlarsi, ma poi tutto il resto va detto vis à vis.
Che le chat o i social network sono comodi e utili, ma l’emozione di un abbraccio o di un pianto liberatorio una mail non te la potrà mai dare.
Photo from Style Me Pretty by RisingSky Productions, Inc.
No Comment