A parte che è la canzone che canticchio in continuazione da almeno una settimana, ma è anche quella che più si addice al mio momento di felicità che sto per raccontarvi: un semplice pomeriggio insieme a una delle amiche di sempre e il suo piccolino, ormai diventato mio nipotino acquisito.
Venerdì era il primo giorno di primavera, teoricamente, quello in cui oltre all’eclissi solare è avvenuto il solstizio. Nel primo pomeriggio, mi arriva un messaggio: vieni al parco con noi? Con il lavoro ero già a buon punto e lei non la vedevo da molto tempo e in più, avevamo in sospeso una chiacchierata da un po’… quindi, ho accettato. Nel pomeriggio, mi sono recata al parco della mia infanzia, quello dove giocavo a nascondino dietro le collinette, quello dei primi baci e delle prime pattinate, e lì ho trovato lei e il suo piccolino, ormai capace di camminare da solo, ma molto traballante: su e giù per gli scivoli, siamo tornate bambine. Ed era bello, nonostante il sole stentasse a farsi vedere, sentire la tiepida brezza primaverile e vedere gli alberi ormai in fiore. Quando ha cominciato a farsi scuro e il piccolo era ormai cotto nel suo passeggino, ci siamo dirette al bar in centro per due cappuccini e quattro chiacchiere.
Ecco, è stato bello rifare tutte queste cose dopo tanti anni, è stato bello rifarle con un piccolino che spero che riviva tutte le avventure che ho vissuto io e abbia a conservare tutti i ricordi che ho io dei suoi posti d’infanzia, è stato meraviglioso uscire nella natura e godersela, dimenticando per un attimo tutti i problemi, tutte le scadenze, tutti i doveri e godendo della sua bellezza ed è stato bello tornare a parlare a quattr’occhi con una persona che non si vede da tempo, invece che chattarci dietro uno schermo freddo.
Un bel pomeriggio in cui tornare bambini, in compagnia di un bimbo che è la primavera stessa dell’umanità: più bel primo giorno di primavera per me non poteva esserci! Auguro a tutti per questa stagione di tornare agli inizi, di scoprire le cose semplici della vita, di avere lo sguardo di un bimbo che si posa per la prima volta sulla vita, di essere curiosi di tutto e di non aver paura di niente. Per essere in rinascita non solo oggi, ma tutti i giorni della vostra vita! Buona primavera a tutti!

No Comment