Carolina e Giacomo Casolo sono fratelli, ma questo è irrilevante. Quello che importa è che son giovani, con mille idee che frullano per la testa, di cui una diventata un progetto lavorativo in fase di decollo: nel 2015, infatti, hanno fondato il brand #giovaniconlapiva, una società di servizi e consulenze dedicata ai giovani under 35 che si approcciano al lavoro autonomo. “Il nome gioca molto sullo slang usato oggi per parlare di Partita Iva (piva), ma anche sull’espressione per indicare il tipico broncio milanese – spiega Carolina, consulente fiscale e founder – E così riassume perfettamente l’idea di lavoro autonomo che oggi hanno i giovani”. Un brand nato inizialmente come semplice database di informazioni di natura contabile fiscale e del lavoro per i lavoratori autonomi, ma che con il tempo è diventato un punto di riferimento sicuro e chiaro nella giungla burocratica dell’amministrazione finanziaria italiana, in particolare per i giovani.
“Non solo ci rivogliamo a coloro che vogliono capire come muoversi all’interno del difficile mondo INPS per pratiche di maternità o infortunio o ancora comprendere i documenti utili ai fini Isee – prosegue Carolina – ma il nostro intento ora è di rivolgerci a tutte quelle nuove figure professionali ancora non inquadrate fiscalmente e civilmente in Italia, per aiutarle a cominciare la loro attività e poi gestire la contabilità”.
Soprattutto il mondo del wedding e degli eventi in generale è pieno di queste professioni – party planner, fashion blogger, personal shopper, flower designer, wedding planner – ancora poco normate e di cui la burocrazia scoraggia l’avvio: “Sul nostro sito, che è ora in aggiornamento, si trovano anche delle Smart guide dedicate a queste nuove professioni”.
Un progetto crossmediale, insomma, fatto da giovani per i giovani, che parla un linguaggio giovane e easy, portato avanti anche tramite diversi sottoprogetti collegati. Quali? In primis, con i programmi radio #giovaniconlapiva, tutti i giovedì dalle 11.30 alle 12 su Radio Globale (fm 89.7), e #730nonesolounorario, dedicata ai giovani dipendenti, tutti i lunedì alle 19.30 in streaming su Radio 23. Poi, con il progetto video #diariodiunaconsulente, una raccolta di videointerviste a figure professionali particolari o nuove, volto alla successiva creazione di smart guide fiscali. Infine, con i corsi di contabilità e amministrazione dedicati ai wedding planner, svolti all’interno di quelli organizzati e curati da Angelo Garini. Ma molto altro bolle in pentola: “In uscita abbiamo una rubrica in pillole dal titolo “Start up mon amour”, dedicata a proprio alle start up legate esclusivamente al wedding e sempre in quest’ambito, delle pillole smart per conoscere nuove realtà innovative e giovani, con breve inquadramento fiscale sempre dal taglio easy”.
Se volete conoscere meglio Carolina, Giacomo e il brand #giovaniconlapiva, non potete perdervi il cocktail party per festeggiare il primo anniversario di fondazione, che si terrà sabato 11 giugno dalle 18 in poi a Milano presso l’edificio 16 di Viale Sarca 336: siete tutti invitati, non mancate!

No Comment