Il 24 maggio andrò a farmi un giretto al lago per lavoro: ok, difficile da credere, ma è così. Con mio grande piacere sono stata invitata alla quinta edizione del Wedding Breakfast, un momento di incontro in un contesto elegante e informale, in cui i professionisti del settore wedding si scambiano opinioni, pareri e consigli su un determinato argomento.
Organizzato da Zankyou, il portale che da ormai 10 anni è il punto di riferimento su scala internazionale nel settore nozze per tutti coloro che sognano un matrimonio glamour, questa volta si parlerà di Wedding Tourism in Italia, un fenomeno con cui bisognerà fare i conti (piacevolmente, s’intende): l’ISTAT afferma, infatti, che solo nel 2015 in Italia ci sono stati oltre 7mila matrimoni di coppie straniere, generando un indotto di 380 milioni di euro. Una media di 54mila euro di spesa per ogni matrimonio, che ha avuto circa 50 invitati ciascuno.
Ma ha ancora senso parlare di Made in Italy in tempi in cui l’espressione melting pot è sempre più presente? Moda, buon cibo, arte e paesaggi sono da sempre i punti forti del nostro Belpaese, sempre più gettonato anche presso coppie di sposi stranieri che scelgono scorci da favola per coronare il loro sogno d’amore. Ma qual è il punto della situazione riguardo al cosiddetto Wedding Tourism? Quali sono i punti forti dell’Italia e quali gli aspetti su cui occorre ancora lavorare? Come possono gli operatori del settore wedding venire incontro alle esigenze delle coppie internazionali?
Proprio questi quesiti sono al centro del prossimo Wedding Breakfast Club: dopo le edizioni di Milano (alla quale ho avuto l’onore di partecipare, leggi qui e qui), Como, Roma e Bologna, questa edizione si terrà nella splendida Villa e Palazzo Aminta di Stresa, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, resort di lusso sulle sponde del Lago Maggiore affacciato sulle spettacolari Isole Borromee. Qui wedding planner, esperti di allestimenti e decorazioni, giornalisti e stilisti nuziali potranno confrontare le loro idee e opinioni attorno a una tavola rotonda incentrata su prestigio tricolore nell’ambito dei matrimoni: dai brand nazionali del settore moda, ai valori dell’italianità in tutte le sue sfaccettature in un contesto sempre più internazionale, dove sono sempre più numerose le coppie di sposi stranieri che scelgono il Belpaese per il loro sì più importante.
Sullo sfondo, un panorama da sogno, e una location personalizzata ad hoc per l’evento sui toni del Greenery, il neoeletto color Pantone 2017, che sarà il fil rouge della mattinata. Il #WeddingClubStresa (grazie a questo hashtag si potrà seguire la diretta sui social) sarà dedicato al Made in Italy, quindi, ed è stato ideato e concepito in collaborazione con Elena Renzi Wedding & Event Planner e Ivan Quaglia, Sales & Marketing Manager di Villa & Palazzo Aminta, e con Elle Spose, media partner ufficiale.
Tra i fornitori ufficiali ci saranno: Elisabetta Cardani (allestimenti floreali), Loveday (grafica), Gabriele Basilico – Wedding Photography (fotografo), Art of movie (video), Nee make up Milano (make up artist), Blunotte Eventi (allestimenti tecnici), Arbues (confetti), Wedding Cake Bella’s Bakery (wedding cake), T’A Milano (dolcezze), Silvia Rutolo, Romy Art, Sartoria Angelo Santi.
Tra gli invitati illustri, invece: i Wedding & Event planner Angelo Garini, Monia Re, Anna Frascisco, Ornella D’Angelo (Di Bianco e d’Avorio), Diana da Ros, Armando de Nigris, Sabrina Gambato (Ti amo ti sposo), Nataly Olmetti (NOB Eventi), Ilde Garritano (Blanc Desir), Elisabetta Bilei (Un giorno su misura), Virginia Straneo (Love In Portofino); Silvia Maffeis – Vice Presidente A.W.P. Associazione Wedding Planners; i bridal designers: Peter Langner, Domo Adami, Elisabetta Polignano, Azzurra di Lorenzo, Angelo Santi Sartoria; Laura Caccia e Susanna Blazenck (The White Magazine), Luca Busetto (Marketing Manager Chi), Giuliano Galli (General Manager del FAI per la provincia di Como), la giornalista Serena Brivio, Silvia Selmo (Villa Crespi); le blogger: oltre a me, Isabella de Rorre (The Wproject), Ludovica Volpi (The Old Now)… e molti altri!
Vado a prepararmi: voi intanto seguite l’evento sui social tramite l’hashtag #weddingclubstresa e #zankyou e… ovviamente qui su We for Wedding!
No Comment