Skip to content
  • About me
  • Duemilaecredici
  • Startup Mon Amour
  • Contattami

We For Wedding

  • Facebook
  • Twitter
dicembre 29, 2016

#StartupMonAmour – Oltre Design: oltre i confini dell’ordinario artistico

  • Startup Mon Amour

Eccoci con un’altra puntata – l’ultima di questo 2016 – del progetto “Startup Mon Amour”, il viaggio alla scoperta di realtà innovative legate al mondo del wedding, ideato da #giovaniconlapiva. Questa volta la nostra #consulenteatipica Carolina è andata alla scoperta di un laboratorio grunge nel suo senso più positivo, con resine e installazioni ovunque e un sorriso che spunta dal fondo: Chiara Del Vecchio, 30 anni, titolare e fondatrice di Oltre Design Srl. Nel cuore di Milano, ma facendo la spola con Londra, Chiara attraverso Oltre Design sviluppa e produce innovative installazioni in resina. Quando entri nel laboratorio di Via Clusone a Milano, ti senti a casa. Il team è giovane e il buonumore è il leitmotiv dell’azienda. Un po’ come quando cammini per New York, anche qui cammini con il naso in su, rapita non dai grattacieli, ma dalle installazioni e dalle opere d’arte.

Chiara Del Vecchio, founder di Oltre Design
Chiara Del Vecchio, founder di Oltre Design

Che cos’è e come nasce Oltre Design?: “Oltre Design nasce nel 2015, possiamo quindi definirla una vera e propria startup! Progetta e realizza innovativi pannelli artistici, mobili unici e pavimenti in resina destinati ad architetti e designer, per migliorare gli spazi attraverso la luce, il colore, la consistenza e le forme. Testi chiari e descrittivi e ampi spazi destinati alle immagini mettono al centro del messaggio il prodotto artistico, realizzato a mano con cura, capace di portare l’arte anche negli spazi quotidiani”.

Quali sono le tecniche utilizzate per la creazione dei tuoi pezzi?: “Ve le spiego: ‘Visioni’ – WET ART è un prodotto innovativo per l’applicazione di grandi formati non ripetibili. Si tratta di pannelli decorativi fatti a mano in ambienti bagnati e umidi come le docce e i bagni, o le piscine e le Spa. I pannelli artistici sono creati con polvere preziosa, foglie, colori acrilici e sono rivestiti con trattamento anti UV resine speciali. Visioni è stato progettato per coprire o retroilluminare qualsiasi tipo di superficie (piatta o curva) in alternativa alle piastrelle classiche, mosaici, sfondi per creare design unici degli interni. ‘Forme’, invece, è una collezione di mobili incredibile che combina materiali pregiati e particolari in resina e che unisce un patrimonio comune di tecniche ancient artigianali. Oltre Design crea arredi che sono il frutto della migliore tradizione di tappezzieri, ebanisti, decoratori, scultori e carpentieri. L’evoluzione di questa linea unisce l’arte magistrale con il design contemporaneo. Ancora una volta, prende forma la creazione di pezzi unici di design. Infine, ‘Flussi’ è la soluzione per personalizzare grandi spazi e renderli unici. Per esempio, rendere particolare una grande pavimentazione senza soluzione di continuità”.

Oltre Design si occupa di produrre installazioni rivestite in resina
Oltre Design si occupa di produrre installazioni rivestite in resina

E cosa c’entra Oltre Design con il settore wedding?: “Lavorando a stretto contatto con architetti che cercano stili innovativi e pezzi unici, indubbiamente anche Oltre Design ha impattato in questo settore. Piu che wedding inteso come evento nuziale in sé, visto proprio come inizio di un percorso a due, dove come prima tappa incontriamo la casa. Da buoni italiani il nostro concetto di casa di proprietà è molto spiccato e radicato e quindi anche l’arredamento e l’allestimento diventano una ricerca accurata e precisa da parte della coppia di neosposi o da parte del loro consulente (architetto o interior designer). E così tra i nostri prodotti non solo proponiamo installazioni in resina, ma anche mobili, spesso disegnati da me che faccio poi riprodurre a falegnami del mio network e che poi rifinisco con la resina e i colori. Di recente ho spedito negli Emirati Arabi più di venti pezzi di arredamento completamente “home made”. Sono aperta alla commistione di più settori, lo trovo logico e utile”.

In futuro si vedranno, quindi, installazioni come bomboniere?: “Sicuramente non è il nostro core business, ma magari una piccola limited edition per gli amanti del design…”.

Un'originale creazione di Oltre Design
Un’originale creazione di Oltre Design

Chiara, imprenditrice di te stessa in Italia: come ti trovi?: “Io arrivo dalla realtà londinese, dove tutto quello che riguarda la burocrazia è più semplice e snello. In Italia ci sono tantissimi adempimenti amministrativi e burocratici. Molti sono di comune conoscenza, molti altri li devi scoprire! O devi avere un valido consulente. In più, Oltre Design non è di semplice collocazione come impresa: da una parte abbraccia il campo artistico, dall’altro quello puramente artigianale. Se ci aggiungiamo poi il fatto che la collaborazione principale è con architetti e geometri durante la costruzione di cantieri, è subito comprensibile la difficoltà di inquadrare l’azienda in maniera definita e precisa. Anche il fatto di spedire i prodotti in tutto il mondo non è una cosa poi così scontata: ci sono i problemi doganali, di spedizione e dei certificati d’origine… Tutto sommato però devo dire che me la cavo. Anche se nasco pittrice, quindi creativa, sono abbastanza portata per l’ordine e la pratica e quindi anche il rapporto con il commercialista… procede! Certo, passare da una Partita Iva personale a un’azienda è un bel salto. La gestione contabile – fiscale è abbastanza differente e c’è anche la questione relativa alla gestione dei dipendenti, dei contributi e degli sgravi dati dal nuovo Jobs Act. È comunque il primo anno, quindi sono certa che man mano si possa migliorare. L’importante adesso è puntare anche alla ricerca di bandi che possano supportare il lavoro di Oltre Design e dei suoi dipendenti e che ci porti a far conoscere i nostri prodotti in tutto il mondo!”.

Chiara, la tua intervista chiude la rubrica per l’anno 2016: ti faccio i miei migliori auguri di buon anno nuovo e ti strappo la promessa di una nuova chiacchierata per tutte le buone nuove che bollono in pentola… E con voi, ci rileggiamo nel 2017, promesso!

 

Chi è Carolina: Carolina Casolo, ovvero #carolinaconsulente, è una consulente un po’ atipica, che ama poter assistere aziende o persone fisiche che iniziano una propria attività seguendo un sogno, fornendo punti di vista differenti e trovando soluzioni innovative per rispondere alle sempre più particolari esigenze dei clienti. Ecco da dove è nato il suo interesse per il settore del wedding e in particolare per le startup. È la founder di #giovaniconlapiva, la società di servizi e consulenze dedicata ai giovani under 35 che si approcciano al lavoro autonomo.

[Grazie a Rachele Mandarano per la collaborazione]

#Carolinaconsulente #giovaniconlapiva #startupmonamour architettura Carolina Casolo design Giovani con la piva installazioni Matrimonio Oltre Design startup Startup mon amour wedding
by Francesca Favotto | no comment
share

Related Posts

  • Cambio taglio, cambio vita

    Cambio taglio, cambio vita

    giugno 5, 2020
  • Write my wedding- wedding blogger in tour: si (ri)parte!

    Write my wedding- wedding blogger in tour: si (ri)parte!

    marzo 25, 2016
  • #StartupMonAmour: Mapi Danna, la messaggera dell’amore

    #StartupMonAmour: Mapi Danna, la messaggera dell’amore

    dicembre 20, 2019
  • Very inspiring blogger award

    maggio 25, 2013
  • Il mio sole

    Il mio sole

    marzo 16, 2018
  • Sognando Vanity

    luglio 26, 2013

No Comment

Leave a Reply Cancel Reply

Chi sono

"...Non è Francesca", recita la canzone di Battisti. E invece sì, son proprio io.
Nasco a metà degli anni Ottanta, la settimana in cui i Dire Straits dominavano le classifiche mondiali con il loro successo ‘Money for nothing’, sotto il segno della Bilancia, ascendente Leone. Determinata e tenace, innamorata della vita e del bello, appassionata di musica fino al midollo (grazie ai Dire Straits nel mio trigono), sin da piccola preferisco i temi di italiano alle equazioni di algebra, inclinazione che mi porta a intraprendere studi a carattere umanistico. Linguista per necessità, ma giornalista per passione, ben presto scopro quant’è bello e divertente girare come una trottola in cerca di notizie. La serie tv ‘Sex and the city’ dà il colpo di grazia al mio destino: la vita di Carrie Bradshaw è troppo bella per non provare a realizzarla!

Un’insana passione per lo shopping unita alla curiosità per il fashion biz mi aiutano quindi a ‘masterizzarmi’ in Giornalismo di Moda, titolo che mi apre la strada in un settore pieno di sogni e di amore: quello del matrimonio! Fidanzata da quindici anni, cerco di apprendere più nozioni possibili sull’argomento, applicandole nella vita a due. A un rimpianto preferisco un rimorso, a un muso lungo un sorriso, al bicchiere mezzo vuoto sempre quello mezzo pieno, a una vita senza sogni per paura di non riuscire ad avverarli, ne preferisco una piena di cicatrici e sudore nel tentativo di esaudirli. Sognavo la vita di Carrie… e intanto non mi accorgevo che la mia è pure meglio.

  • Facebook
  • Twitter

Articoli recenti

  • Io sono Francesca
  • Milk and honey
  • Fame di vita
  • Pesto
  • Diversa, non per questo peggiore

Categorie

  • Cartoline dal mondo
  • Faccio cose vedo gente…
  • Gineforum
  • I libri del cuore
  • I sondaggi della Francina
  • Noi caregiver
  • Racconti… a due
  • Real Wedding
  • schegge
  • Startup Mon Amour
  • Storie di tutti i giorni
  • Strettamente personale
  • Uncategorized

Commenti recenti

  • Francesca Favotto su About me
  • Stella Ufficio Stampa Promax Communication (Lugano) su About me
  • Francesca Favotto su Le coppie felici
  • Francesca Favotto su Come Benjamin Button
  • Dona su Le coppie felici

©2021 Designed with love in beautiful island.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettarli, non fanno male.Va beneNo grazieDimmi di più