Skip to content
  • About me
  • Duemilaecredici
  • Startup Mon Amour
  • Contattami

We For Wedding

  • Facebook
  • Twitter
aprile 24, 2015

Remise en forme prima delle nozze? Ecco i consigli degli esperti di “Posso farcela!”

  • Faccio cose vedo gente...
  • Uncategorized

Avete mai conosciuto qualcuno più determinato e volenteroso di una sposa? Io credo di no. Nel periodo che precede le nozze, le future sposine si trasformano in Wonder Woman, capaci di organizzare il matrimonio dei loro sogni nei minimi dettagli, continuare a lavorare otto ore al giorno e magari, gestire anche i figli, se ne hanno già. E non c’è modo di far loro cambiare idea o di dissuaderle, consigliando di far qualcosa di più semplice: se in testa hanno quella precisa palette di colori per gli addobbi floreali, state pur certi che non si daranno pace finchè non troveranno le corolle e i nastri di quella tonalità. In tutto questo, magari, decidono anche di mettersi a dieta per tornare in forma prima del gran giorno: quindi, impostano un regime alimentare e un programma di attività fisica, che sì, forse consente di perdere qualche chilo nel primo periodo, ma poi appena la tensione si allenta… quei chili si riprendono tutti.

Certo, è importante tornare in forma, dandosi un obiettivo ben preciso, ma ancora di più è farlo, essendo seguiti da degli esperti, che cuciono su misura un programma di remise en forme, sulla base delle esigenze e dello stile di vita di ciascuna, accrescendo la consapevolezza di sé e creando delle nuove sane abitudini.

Un po’ quello che stanno facendo le venti partecipanti al progetto “Posso farcela!”, il contest online per tornare in forma sponsorizzato da XLS Medical: seguite da un personal trainer, da una dietista e da un life health coach stanno imparando a prendersi cura di sé, nel fisico ma anche nella mente, spesso un aspetto molto sottovalutato per il benessere generale della persona.

La futura sposa è una donna che ha bisogno di tutto questo: perchè rischia di concentrare tutte le sue energie sul suo sogno e sul suo progetto di vita, dandosi troppi obiettivi, però, e dimenticandosi di se stessa e della sua salute. Per questo abbiamo fatto quattro chiacchiere con gli esperti di “Posso farcela!” e abbiamo chiesto loro qualche consiglio per affrontare il periodo pre nozze, godendoselo davvero, senza stress e… magari anche perdendo peso!

 

Patrizia De Marco, dietista

Le future spose spesso sono ossessionate dal rimettersi in forma prima del matrimonio: quanto tempo prima iniziare a seguire una dieta perchè si possano vedere i benefici entro la data fatidica? “La chiave del rimettersi in forma risiede in un’alimentazione variata ed equilibrata, unita alla giusta quantità di idratazione e movimento. Distribuendo correttamente i pasti nell’arco della giornata – prima colazione, pranzo e cena – ed evitando di pasticciare durante l’arco della giornata, in uno o due mesetti sarete in splendida forma”.
Considerati i numerosi impegni organizzativi, lo stress accumulato e il mandare avanti comunque casa e lavoro, qualche consiglio alle future sposine per un’alimentazione equilibrata da impostare nei mesi prematrimonio? “Sicuramente una buona prima colazione, un pranzo e una cena non troppo ricchi. Il mio consiglio è di mangiare sempre in modo variato, cambiando ogni giorno il menu. È importante non saltare alcun pasto per non sbilanciare il ritmo giornaliero della fame e della sazietà. Consumare ogni giorno 2 – 3 porzioni di frutta fresca e se possibile, come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio. A pranzo un primo piatto, una porzione di pasta o riso condito con sughi “semplici” seguito da una porzione di verdura a piacere. Per la cena consiglio una porzione di secondo piatto accompagnato da una di verdura e un panino”.
Quali sono gli alimenti consigliati per perdere peso e far fronte anche alle ansie per chi ha davanti mesi di stress e tensione come le future spose? “Senza dubbio frutta, verdura e legumi dovrebbero essere la base indiscussa dell‘alimentazione di questo periodo, soprattutto per la notevole presenza di fibra. La fibra, infatti, è indispensabile in quanto accelera il transito della massa fecale con conseguente regolazione dell’alvo e migliora l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, grazie alla parte solubile che entra proprio nel meccanismo della digestione, interagisce con gli ormoni e modifica il metabolismo”.

 

Guido Lombardo, personal trainer

Per perdere peso, oltre a una corretta alimentazione, occorre anche del quotidiano esercizio fisico: spesso le future spose vogliono perdere almeno una taglia prima del fatidico giorno. Qualche esercizio semplice, da fare in casa, e da ripetere ogni giorno? “Lo sport aiuta a star bene e a tenersi in forma. Le attività adatte per la perdita di peso sono quelle aerobiche, ovvero a bassa intensità e con durata medio lunga, da fare in qualsiasi ambiente e nelle forme più svariate. Gli sport aerobici più praticati sono: la camminata, la corsa, il ciclismo il nuoto, da iniziare a bassa intensità e da abbinare a esercizi di tonificazione muscolare. Qualche esempio di esercizio? Per la parte bassa: squat o affondi, per la parte alta e il tronco: piegamenti sulle braccia e addominali”.
Quale sport o disciplina atletica si sente di consigliare a una ragazza che vuole tornare in forma con poco tempo a disposizione? Quale invece per ritrovare un po’ d’equilibrio o sviluppare una maggiore consapevolezza di sè? “Per essere in forma, bisognerebbe dedicare mezz’ora al giorno alla cura del proprio corpo con attività che si possono fare tranquillamente a casa, in qualsiasi centro sportivo, in palestra o all’aria aperta. Se ciò non è possibile, anche tre volte a settimana da dedicarsi per fare un po’ di attività fisica vanno bene. Le attività che consiglio sono lo yoga o il pilates, che oltre a rimodellarlo, ci aiuteranno a prendere coscienza del nostro corpo.


Mariateresa Arcidiaco, life health coach

“Vorrei fare una breve introduzione al mio mestiere: con il coaching si allenano i punti di forza già esistenti e attraverso domande si stimola una posizione mentale e fisica generatrice di risultati. Con gli esercizi si individuano azioni concrete per raggiungere gli obiettivi desiderati o si superano ostacoli”.
Quando si è una futura sposa, è facile lasciarsi andare ad attacchi di panico o a facili scoraggiamenti: qualche consiglio/esercizio da fare in questi casi? “Ascoltarsi nella parte piu intima e profonda. Chiedersi e ricordare cosa ci ha fatto innamorare di lui. Esercizio: fare un album delle foto dei momenti insieme descrivendoli (se già esiste un album, farne un altro, scegliendo e stampando le foto). Scrivere una lettera al futuro marito cercando di comunicargli cosa provi e cosa desideri”.
Come si fa ad allenare il pensiero positivo o l’ottimismo quando i fornitori non rispettano le date di consegna o manca ancora la cucina a una settimana dal matrimonio? “Basta interrogarsi: ti è mai capitato un imprevisto risolto con successo? Come lo hai gestito? Individua i tuoi punti di forza nel superare ostacoli del passato, cercare alleanze. Esercizio: fare il piano a, b, c, d, prepararsi al fatto che le cose magari non andranno come sperato e non demordere”.
Le sposine sono un concentrato esplosivo di ansie e felicità: qualche consiglio per eliminare la prima e aumentare la seconda, soprattutto dopo il gran giorno, quando comincia la vita a due vera e propria? “Per diminuire la prima e aumentare la seconda sarebbe utile accettare che ci sia la prima e chiedersi “Cosa mi porta di buono quest’ansia? La paura può essere un’alleata? Cosa mi permette di vedere?”. Esercizio: visualizzazione della vita matrimoniale desiderata in ogni dettaglio. Poi scelta di un’immagine, foto, quadro, scultura, musica, canzone che la rappresenti”.


Per seguire il progetto sul sito e sui social network:

#POSSOFARCELA #BENESSERE #TORNAREINFORMA

Sito ufficiale: Posso farcela!

Fanpage ufficiale: Posso farcela

Profilo Twitter Ufficiale: @PFarcela

Profilo Instagram ufficiale: pfarcela

Gli esperti di "Posso farcela!"

benessere dieta fitness posso farcela remise en forme sposarsi stress tornare in forma vivere meglio
by Francesca Favotto | no comment
share

Related Posts

  • Alla presentazione di Marina Rinaldi – Le Spose: la serata perfetta

    gennaio 31, 2014
  • Parola d’ordine: stupire!

    ottobre 5, 2012
  • Viaggi di nozze: è solo un film?

    agosto 4, 2014
  • Io sono quella

    Io sono quella

    maggio 1, 2020
  • Se stai male tu, sto male io

    Se stai male tu, sto male io

    agosto 11, 2018
  • E se non ci fosse più tempo?

    febbraio 1, 2013

No Comment

Leave a Reply Cancel Reply

Chi sono

"...Non è Francesca", recita la canzone di Battisti. E invece sì, son proprio io.
Nasco a metà degli anni Ottanta, la settimana in cui i Dire Straits dominavano le classifiche mondiali con il loro successo ‘Money for nothing’, sotto il segno della Bilancia, ascendente Leone. Determinata e tenace, innamorata della vita e del bello, appassionata di musica fino al midollo (grazie ai Dire Straits nel mio trigono), sin da piccola preferisco i temi di italiano alle equazioni di algebra, inclinazione che mi porta a intraprendere studi a carattere umanistico. Linguista per necessità, ma giornalista per passione, ben presto scopro quant’è bello e divertente girare come una trottola in cerca di notizie. La serie tv ‘Sex and the city’ dà il colpo di grazia al mio destino: la vita di Carrie Bradshaw è troppo bella per non provare a realizzarla!

Un’insana passione per lo shopping unita alla curiosità per il fashion biz mi aiutano quindi a ‘masterizzarmi’ in Giornalismo di Moda, titolo che mi apre la strada in un settore pieno di sogni e di amore: quello del matrimonio! Fidanzata da quindici anni, cerco di apprendere più nozioni possibili sull’argomento, applicandole nella vita a due. A un rimpianto preferisco un rimorso, a un muso lungo un sorriso, al bicchiere mezzo vuoto sempre quello mezzo pieno, a una vita senza sogni per paura di non riuscire ad avverarli, ne preferisco una piena di cicatrici e sudore nel tentativo di esaudirli. Sognavo la vita di Carrie… e intanto non mi accorgevo che la mia è pure meglio.

  • Facebook
  • Twitter

Articoli recenti

  • Ossessione
  • Non sono Cappuccetto, sono il lupo
  • Un giorno
  • Jaguar
  • 5 mesi

Categorie

  • Cartoline dal mondo
  • Faccio cose vedo gente…
  • Gineforum
  • I libri del cuore
  • I sondaggi della Francina
  • Noi caregiver
  • Racconti… a due
  • Real Wedding
  • schegge
  • Startup Mon Amour
  • Storie di tutti i giorni
  • Strettamente personale
  • Uncategorized

Commenti recenti

  • Francesca Favotto su #StartupMonAmour – Grammo Milano: un atelier di… biscotti!
  • patrizia su #StartupMonAmour – Grammo Milano: un atelier di… biscotti!
  • Francesca Favotto su About me
  • Stella Ufficio Stampa Promax Communication (Lugano) su About me
  • Francesca Favotto su Le coppie felici

©2025 Designed with love in beautiful island.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Puoi accettarli, non fanno male.Va beneNo grazieDimmi di più