La parola impressione deriva dal lat. impressiōne(m), deriv. di imprĕssus, part. pass. di imprimĕre ‘imprimere’, che significa “premere in”. Ovvero incidere, scolpire, anche in senso lato e metaforico, lasciare un’impronta su qualcosa. Di solito, si intende una sensazione, un’opinione istintiva, un effetto esercitato sull’animo e sui sensi da qualcosa o da qualcuno, e che raramente è difficile da scardinare proprio perchè incisa nel cuore. Significa farsi un’opinione – a volte sbagliata, a volte no – di qualcuno o qualcosa prima ancora di sperimentarla, fidarsi dei sensi, ma poi cambiare idea, facendone esperienza. Significa anche lasciarsi guidare dall’istinto, vivere di slancio le cose e poi razionalizzarle.
In questi giorni di fine estate, mi è capitato di canticchiare tra me e me la canzone “Impressioni di settembre” della PFM e lasciarmi inebriare dalle immagini che descrive: ecco, per un lento e dolce ritorno alla vita, sarebbe bello fare ogni giorno scorta di cose belle, di belle impressioni da portare sempre nel cuore, per far fronte ai momenti di maggiore stanchezza e difficoltà. Dedicare ogni giorno cinque minuti del proprio tempo per fare incetta di belle sensazioni, esercizio cui ci si dedica spesso in vacanza, ma di cui ci si dimentica totalmente durante l’anno: camminare con il proprio cane, fare una passeggiata al parco o nei campi e ammirare i colori della natura, giocare per cinque minuti con il proprio gattino, fare la merenda insieme ai propri figli, sorseggiare un tè freddo in giardino, sdraiarsi cinque minuti sull’erba e guardare il cielo…
Imprimere tutte queste cose nel proprio cuore aiuta ad avere anche un’impressione migliore della vita e delle persone in generale, un atteggiamento più pro-positivo e ottimista. E aiuta a tornare alla solita routine con più leggerezza. Perché noi umani non siamo fatti di razionalità al 100%: ogni tanto occorre anche lasciarsi stupire dalla vita e dalla bellezza che ci sta intorno, per tenere in allenamento il cuore, il muscolo più importante di tutti.

No Comment