La dolce Malika Ayane la cantava qualche anno fa a Sanremo, la fine di una storia, il ricominciare più leggera. Io qui la dedico a me e al mio rapporto con me stessa: sono infatti appena ritornata da una tre giorni intensa alle Terme di Castrocaro per provare il programma Long Life Formula, ideato e messo a punto dalla dottoressa Lucia Magnani, per una remise en forme completa, dall’alimentazione alla postura, fino al controllo del quadro clinico: per insegnare uno stile di vita sano e corretto, cucito su misura sulle esigenze dell’ospite, atto a prevenire patologie in futuro. Coccolata e seguita anche da un’equipe medica, ho potuto toccare con mano i benefici di una vita sana e partendo da una buona base di salute, ora non posso che migliorare la mia condizione. Di solito molto restia a modificare la mia alimentazione, perchè molto golosa, mi sono stupita di me stessa nel vedere invece come sono stata determinata nel non sgarrare là e nel voler proseguire la dieta anche qui a casa, riscontrando grande interesse e spirito propositivo anche da parte dei miei familiari.
Perchè forse quello che ci serve per migliorare è proprio un incentivo dall’esterno: qualcuno che ti dica che già stai facendo molto, ma non è abbastanza, che c’è margine di miglioramento per stare davvero meglio e prevenire qualsiasi tipo di malattia. Perchè alla salute non ci si pensa mai, finchè non arriva qualche campanello d’allarme a ricordarci che invece è la prima cosa di cui preoccuparsi. E invece è bene puntare sulla prevenzione, per evitare di curarsi quando magari sarà troppo tardi.
Così mi sono messa d’impegno e voglio vedere fino a dove si spingerà la mia forza di volontà e la mia voglia di volermi bene: perchè a volte basta davvero poco per cambiare le cose, ma è più semplice affidarsi a un “È difficile” e continuare a perseverare nell’abitudine. E allora voglio ricominciare con me stessa, a volermi bene e a migliorarmi, che c’è sempre ampio margine per essere più di quello che siamo o di quello che crediamo di essere. E allora ricomincio da me, ricomincio da qui.

No Comment