1, 9, 4: tenete a mente questi numeri, perché sono la formula magica di un talent che è già un successo, prima ancora di essere andato in onda. Domenica 27 gennaio alle 21 sarà online su YouTube, infatti, la prima puntata di “The Wedding School”, il nuovo talent show tra aspiranti wedding planner, ideato e prodotto da Angelo Garini, l’architetto dei sogni ed eccellenza del settore wedding in Italia e nel mondo.
Una competizione tra professionisti per far conoscere meglio e rilanciare una figura professionale ormai conosciuta, ma ancora oscura nelle sue mansioni e nei suoi compiti ai più. Ma perché su YouTube e non in tv? “Qualche casa di produzione si è interessata al progetto, ma poi mi specificò che in tv ci vuole il sangue, ovvero lo show dev’essere incentrato sempre su qualche episodio che richiami l’attenzione morbosa dell’audience. Ecco, lì ho capito che la tv non faceva più per me: io volevo un talent gentile, educato, dove sì, ci fosse competizione, ma non maleducazione nel trattare i concorrenti né teatrini creati ad hoc per farli litigare tra di loro. Posso dire di aver centrato l’obiettivo: ne è uscito un programma autentico e avvincente, dove vi è la gara, ma mai uno sgarbo o una parola fuori posto, tant’è vero che i concorrenti tra di loro son diventati amici”.
Ma ecco i numeri della formula di successo: 1 come Angelo Garini, che ne è stato l’ideatore, produttore e autore, 1 come il vincitore – che si aggiudicherà un anno di affiancamento come collaboratore di Angelo Garini nell’organizzazione dei suoi matrimoni – e 1 come la location: Villa Garini e Cà Bianchetti, dimora storica di famiglia, affacciata direttamente sul Lago Maggiore, in cui durante le riprese si respirava davvero un clima di amicizia, familiare. “Quando finite le riprese, la casa si è svuotata, ho sofferto un po’ di quella sindrome da nido vuoto, lo ammetto – spiega Angelo – Sono stati 10 giorni (il programma è stato girato dal 19 al 29 settembre scorsi, ndr) davvero fantastici”.
9 come i protagonisti del talent: 9 aspiranti wedding planner, alcuni già avviati nell’attività, altri con un sogno nel cassetto, che si sono dovuti cimentare in numerose prove di abilità e non solo: “Hanno dovuto creare centrotavola, allestire una tavola per un ricevimento, gestire lo stress sotto pressione. Li ho messi davanti alla vita di un wedding planner e non sono scappati!”, racconta Angelo. Ecco i loro nomi: Giulia Ciolli, Elisa Ferretti, Marilena Gizzi, Desanka Grandini, Giuseppe Manieri, Jucilene Marques (detta Jua), Stefano Sirigu, Emmanuele Taglialatela e Angela Varanelli. Tra loro, sono diventati davvero amici: quando arrivai in villa il giorno delle riprese della mia puntata, li sorpresi in un momento di spensieratezza, mentre Jua e Giuseppe ballavano la pizzica salentina e gli altri tenevano il tempo, battendo le mani!
4, infine, come i professionisti esperti che hanno partecipato al programma, dispensando i loro consigli e aiutando Angelo nell’arduo compito delle eliminazioni: Ambra Romani, chef amata dal pubblico de “La prova del cuoco” e de “I dolci dopo il tiggì” per i suoi dolci; Lady Violante, fashion influencer ed esperta di moda; Silviadeifiori, flower designer e me, Francesca Favotto, giornalista di lifestyle ed esperta di comunicazione. Guest star, Franca Guglieri, titolare dell’atelier “Rebecca la sposa”, che ha messo a disposizione per la puntata dedicata agli abiti da sposa. In alcune puntate, vedrete la partecipazione anche di alcune coppie di sposi, chiamati a giudicare l’operato dei 9 wannabe wedding planner.
Insomma, tutto è pronto, manca solo la messa in onda della prima puntata, che avverrà domenica 27 gennaio alle 21 sul canale YouTube Angelo Garini Immagina. Ci sarà una seconda edizione? “Vediamo come va questa! Di sicuro, ci stiamo pensando, ma a breve – e questa è una certezza – partirà un altro nuovo format dedicato alla cucina e all’allestimento della tavola, sempre sul mio canale YouTube. Perciò, non vi resta che iscrivervi per non perdere nemmeno una puntata e… stay tuned!”.
No Comment