Amo le cose semplici: una birra con gli amici, rispondere direttamente a una domanda senza giri di parole, il sole di sabato mattina, un pezzo di pane per colazione, risvegliarsi accanto a chi si ama. Amo le cose semplici: un’amica che ti chiede come stai, invece che giudicare, il vento tra i capelli mentre lavori all’aria aperta, programmando un’intera settimana di lavoro. Amo le cose semplici: loro due stesi al sole che ti sorridono, “Cosa facciamo questo pomeriggio?” “Non lo so… Andiamo a fare la spesa?” “E questa sera?” “Stasera stai ancora qui, con me”. Amo le cose semplici: alzarsi mollemente dal letto, guardare un film per iniziare bene la giornata, vivere ogni giorno come se fosse sabato. Amo le cose semplici: il risveglio con il cagnolone che salta sul letto, guardare fuori e vedere che c’è il sole, stiracchiarsi all’aria aperta e inspirare la campagna a pieni polmoni. Amo le cose semplici: le persone che rispondono alle mail, le mail che arrivano subito, gli amici che ti tendono la mano quando hai bisogno d’aiuto o che semplicemente si preoccupano per te e quelli che non hanno bisogno di mentire per dire le cose come stanno.
Vivere nel weekend è facile, vivere ogni giorno come fosse sabato o domenica, con la testa proiettata alle cose belle, con le spalle rilassate e con la voglia di dedicarsi solo a quello che si ama è una cosa semplice: è affrontare la settimana, con tutto quello che comporta, che è complicato. Quando la gente non risponde alle mail, quando il lavoro non va mai come programmato, quando le persone sono nervose, quando sono troppo egoiste per capire i tuoi momenti no, quando fuori piove e non tira aria manco a pagarla, quando lui non c’è al tuo risveglio e il maledetto mondo e la maledetta paura si mettono in mezzo tra te e la vostra vita insieme.
Amo le cose semplici, ma la vita è un tantino più complicata di come me l’ero immaginata. È una sfida da affrontare giorno dopo giorno: poco male, a me le sfide piacciono. E di solito, vinco sempre io.
Io distinguo l’essere easy dall’essere una persona semplice. Non essendo easy -per ragioni caratteriali- cerco di coltivare la mia semplicità, si tratta di un valore in cui credo; in prospettiva di una vita a due lo trovo essenziale, a messo e non concesso che si tratti di un valore condiviso. Altrimenti: ciao…
Buona domenica! 🙂
L’essere semplici non implica per forza l’essere sempliciotti, sono due cose ben distinte, secondo me. In una vita a due, come dici tu, la semplicità è essenziale.
Un abbraccio!
E come mai la vita non e cosi semplice
Eh, lo sapessi anch’io… Ma avanti sempre, indietro non si può! 😉
Un abbraccio!
Nella vita a 2 si gareggia sempre….