Per lavoro, ma anche dalle amiche in procinto di fare il grande passo, mi sento spesso chiedere consigli sulla biancheria intima da indossare il gran giorno e poi la prima notte di nozze. C’è chi vuole essere sexy a tutti i costi, chi invece preferisce la comodità, per non dover star lì tutto il giorno del matrimonio con il patema di doversi sistemare a ogni minimo movimento; chi vuole stupirlo con effetti speciali, anche se – diciamocelo – sappiamo tutti, che non si tratta proprio della prima volta che si va a dormire insieme e chi infine, vuole fare bella figura, ma senza strafare.
Facendo qualche ricerca – ringrazio la mia amica e collega Cristina per avermelo segnalato – mi sono imbattuta in Loretta Caponi, fondatrice dell’omonimo atelier che da quasi cinquanta anni realizza biancheria sartoriale e corredi personalizzati per regnanti, come le lenzuola per Lady Diana e Carlo d’Inghilterra, per famiglie influenti, come i Rockefeller e i Kennedy e infine, per personaggi dello spettacolo, come Madonna, che ha fatto realizzare il corredo per la nascita del figlio Rocco, Sting, Nicole Kidman, Gérard Depardieu e Dino De Laurentiis, che a loro ha commissionato il pigiama di Hannibal Lecter, il cannibale per antonomasia del grande e piccolo schermo.
Una piccola boutique aperta nel 1967 a Firenze, in Borgo Ognissanti, e oggi diventata un esempio virtuoso di produzione tutta rigorosamente artigianale e assolutamente “fatta a mano in Toscana”.
Quando alla fine degli anni Settanta la moda imponeva il sintetico ed il nylon, Loretta Caponi proponeva solo cotone, lino e seta, con camicie a manica lunga, arricciate al collo a punto smock, la camicia da notte ispirata ad un modello Chanel anni Trenta e quella romantica e preziosa in georgette di seta e pizzo, il modello ‘Fiocchini’.



Dopo oltre quaranta anni di attività, Loretta Caponi dispone di oltre diecimila disegni di tovaglie, spugne, lenzuola cuscini, e altrettanti modelli di biancheria personale sartoriale uomo-donna, e numerosissimi capi neonato e bambino, collezioni visualizzabili nel nuovo sito e-commerce http://shop.lorettacaponi.com.
Completi unici e irripetibili, proprio perché fatti a mano, un capo esclusivo, giusto per l’occasione della vita, sensuale e raffinato, proprio come una sposa dev’essere. Oppure, per chi è già sposato, uno spunto interessante per i mariti in cerca di un’idea regalo per Natale. Di sicuro, in un caso o quell’altro, qualcosa che indossato non lascerà indifferente la vostra dolce metà, né la prima notte di nozze… né quelle a venire.
No Comment