Ci sono posti in Italia, così vicini a noi, ma che proprio perché ci sono sotto al naso, finiamo per ignorare. Uno di questi è Bellagio, in provincia di Como, un piccolo borgo che si affaccia sull’omonimo lago e che ospita tra gli altri il Grand Hotel Villa Serbelloni, una splendida villa ottocentesca, dove il tempo pare si sia fermato. Mea culpa, non c’ero mai stata in questa ridente cittadina, sita proprio laddove le due sponde si dividono tra il ramo di Lecco e quello di Como, men che meno al Grand Hotel Villa Serbelloni, mi ci è voluto l’incontro telefonico per questioni di lavoro con la pr Carla Solari – di nome e di fatto – che mi ha invitata a visitare questa splendida location e la piccola perla lacustre per antonomasia.
Nel tragitto, per strada, cercavo di immaginarmi come avrebbe potuto essere questo Grand Hotel, ma devo dire che come spesso succede, la realtà ha superato la fantasia: sfarzo, lusso e cura del particolare, ma con un’accoglienza familiare, del tutto inusuale per strutture del genere. Da subito, la sensazione è stata come ‘sentirsi a casa’. Stucchi dorati, antichi lampadari di cristallo, scaloni imponenti e stanze affrescate grandi quanto il mio appartamento: ecco l’anima dell’albergo. Qui molti anni fa, villeggiò il regista George Lucas durante le riprese di “Star wars – L’attacco dei cloni”, per dirne uno e non fatico a crederci, essendo l’unico cinque stelle lusso della città.
Carla mi guida nella visita della villa e mentre camminiamo per gli immensi corridoi mi immagino come potrebbe essere un matrimonio qui: con il Salone Reale, disponibile per banchetti fino a 240 invitati, il giardino fiorito e colorato a bordo lago, l’attracco privato per l’arrivo in motoscafo e la cucina dello chef stellato Ettore Bocchia, non può che essere una festa regale. Come ai tempi della Principessa Sissi, o meglio del musicista Franz Liszt, che qui nel 1837 compì una vera e propria fuga d’amore con Marie Catherine de Flavigny, contessa d’Agoult, con la quale trascorse giorni bellissimi e intensi, che diedero come frutto la nascita della figlia Cosima, futura sposa di Richard Wagner.
Torno un attimo in me e mi ritrovo immersa nei profumi e nella magia della Spa Villa Serbelloni, uno spazio curatissimo e organizzato che fa del benessere la sua ragione. La voglia di fermarsi per un massaggio è tanta, ma il tour prosegue e mi ritrovo seduta a tavola con davanti un buon piatto di canederli fumante: la cucina del ristorante La Goletta è consigliatissima, ancora di più quella del Mistral – una stella Michelin – che non ho avuto il piacere di provare, ma che solo per la vista sul lago merita una visita.
Nel pomeriggio, per smaltire i chili in eccesso e non solo, Carla mi porta a visitare il piccolo borgo di Bellagio e ne rimango incantata. Un centro storico curatissimo, decorato in stile Liberty, con hotel storici, ristoranti di charme, piccole botteghe artigianali e… frotte di turisti in ogni dove. La location ideale per un matrimonio indimenticabile, con tanti luoghi dove dirsi Sì con rito civile e scattare album di nozze scenografici.
Torniamo in hotel e aspettiamo l’inizio dell’evento in programma per quella serata, ovvero la conferenza in occasione del centenario dell’Aero Club Como, un secolo di aviazione idro sul lago di Como. Un anniversario sentito e partecipato, presentato dal giornalista Cesare Baj, vicepresidente dell’associazione, e a cui ha preso parte anche l’artista Davide Van de Sfroos, per presentare il suo prossimo lavoro, “Terra e acqua”, un docufilm sui luoghi dove è cresciuto, proprio lì sul Lago di Como.
Una giornata intensa, perfetta, culminata con la conoscenza del padrone di casa Gianfranco Bucher, proprietario della villa, una persona affabile, squisita, che sa subito metterti a tuo agio. Un incontro che mi ha confermato ancora una volta che non sono i luoghi a fare la differenza, ma le persone che li abitano. E qui al Serbelloni, a Bellagio, ho sentito un clima amichevole, familiare, l’ideale per festeggiare l’inizio di una nuova vita a due. Proprio come sentirsi a casa.
E qui?
Ti amo Bimbina…