“Ogni aereo,
ogni macchina fotografica
sono desideri che
non sono stati concessi.
A cosa è servito?”.
Mogwai – Take me somewhere nice
Erano anni che non avevo più i nonni. Un’assenza che si fa presenza. Ma avevo te, che mi amavi come fossi nipote tua. Ora anche tu hai deciso di incamminarti nel viaggio più lungo, tu che non camminavi più da tempo ormai. E ci lasci orfani di sorrisi accennati, di verità mai nascoste, del tuo carattere fintamente burbero.
Teo mi diceva sempre che ci somigliavamo molto: schiette, veraci, a volte grossolane, ma mai capaci di mentire. E per questo mi volevi bene: perché amo Teo quanto lo amavi tu. Lo terrò da conto, come mi chiedevi sempre tu, puoi contarci. Ma anche tu dacci un occhio e continua a tifare Juve per lui, anche se di fianco a quell’interistaccio del nonno sarà più dura.
Il rimpianto di non aver potuto condividere gioie più grandi ci sarà sempre, ma si attenuerà col tempo, sapendoti partecipe e artefice delle nostre conquiste future, in curva come sempre, a fare il tifo per noi. Ora va, il nonno Giovanni ti aspetta e già si starà mettendo le mani nei capelli, vedendoti arrivare. Ma volevo dirti grazie: perché io nella mia vita ho avuto la fortuna di avere 5 nonni. E non è cosa da tutti.
Ciao Giovanna, fai buon viaggio.

No Comment