La primavera è alle porte: la si sente nell’aria che profuma di fiori; nel sole, timido ma caloroso; nella terra, che sa di pioggia e vento. E di vita. Nonostante le ultime avversità meteorologiche, che facevano pensare a un ritorno prepotente dell’inverno, la vita trova sempre un modo per farsi spazio, per rinascere di nuovo.
E cosa dà maggior soddisfazione di vedere una vita che nasce, sboccia e dà frutto? Questo è il significato che do alla primavera ogni volta che ritorna: una stagione in cui, anche noi, come la natura, rinascere e tornare ad essere pieni di vita, con tanta voglia di fare e di lasciarsi alle spalle le difficoltà e le brutture dell’inverno per aprirsi alla vita di nuovo.
E allora diamo il benvenuto alla primavera in modo concreto con quest’esercizio semplicissimo: procuratevi dei semi di girasole da piantare, preparate dei sacchettini, tanti quanti gli amici cui desiderate donarli e poi allegate un bigliettino con una frase simbolica. Ora regalateli agli amici più cari come auspicio di un nuovo inizio.
Io per esempio ho scelto una frase di George Washington, perfetta per l’occasione: “La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale”.
Tenete un po’ di semi anche voi e piantateli in un lembo di terra e ogni volta che sarete giù di morale o scoraggiati per qualsiasi cosa, ricordatevi che voi siete come quel girasole: nonostante le avversità è riuscito a sbocciare e ora che è cresciuto, cerca sempre il sole come suo punto di riferimento e come fonte di speranza. Ma soprattutto vi servirà a ricordare che non siete soli, perché anche i vostri amici sono con voi, come voi.
Che questa primavera sia per tutti voi un nuovo inizio: scrollatevi di dosso paure, ansie e cattivi pensieri e camminate fiduciosi e rivestiti di luce incontro al domani che vi attende.

Si questa sarà una primavera piena di Tenerezza!!!!!! 🙂
Lo sarà, speriamo e facciamo in modo che accada! Un abbraccio.