E così un altro anno è passato. E io che non ho mai amato festeggiare il mio compleanno, mi ritrovo ad amare di festeggiare il tuo. Perché è una conquista, un dono vero, un miracolo. Proprio l’altro giorno mi hai detto: “Con tutto quello che può succedere, cascasse il mondo, ma io il mio compleanno lo voglio celebrare, perché so solo io la fatica che faccio ogni giorno per arrivare a mettere un’altra candelina sulla torta!”.
Si fa fatica a stare al mondo, è vero, Amore mio, ma tu hai il dono raro di farmi dimenticare di tutto: dei sacrifici, del sudore, delle lacrime, della paura che tutto possa finire da un momento all’altro. Ho scorso le tue foto in cerca di quella giusta da abbinare a questo testo e ho scoperto qual è il tuo superpotere: non ce n’è una in cui non sorridi. Anche in quelle dietro le quali si celavano momenti di sconforto e stanchezza, tu guardavi l’obiettivo e sorridevi.
Continua a sorridere, fammi questo regalo, oggi, nel giorno del tuo compleanno, e sempre. Perché quando non sorridi, si spegne tutto. E ci sembra un pochino più difficile stare a questo mondo, noi maledetti che ancora non abbiamo capito un cazzo dell’importanza di aggiungere giorni alla vita. E mentre ci lamentiamo, togliamo vita ai giorni.
Auguri, grandissimo Amore della mia vita.
Ad maiora.

No Comment