Ci ho messo una vita. No, dico, a scrivere questo post ci ho messo una vita. Ho temporeggiato, mi sono alzata, ho bevuto, mi sono riseduta, ho guardato Facebook, ho aperto Word, ho fissato la pagina bianca, ho riguardato Facebook… insomma, una vita. E non perché non avessi voglia di scriverlo, anzi, ma probabilmente la mia testa è già in vacanza. E la mia creatività anche. Del resto, ieri mi sono buttata sul letto nel mezzo del pomeriggio a leggere le mie riviste preferite e poi dopo sul divano a guardare la mia serie preferita… e quando mai capita, se non in vacanza?
Perché vacanza non significa necessariamente essere a mille miglia di distanza da casa, sdraiati su una spiaggia bianca (certo, questo aiuta!), ma vuol dire fare ciò che più si ama fare, concedersi delle coccole che durante l’anno trascuriamo, riempire la vita di bellezza e buttare il tempo, se necessario.
Quindi, auguro a tutti voi di: alzarvi tardi la mattina; alzarvi presto la mattina per andare a correre sulla spiaggia; farvi una colazione ricchissima e piena di prelibatezze, seduti di fronte alle onde del mare; avere qualcuno che vi svegli con un bacio sul nasino e due cornetti appena sfornati; perdere un sacco di tempo in edicola, sfogliando tutte le riviste possibili e immaginabili; spaparanzarvi al sole, leggendo il libro preferito; sedervi sulla battigia, osservando l’orizzonte; giocare a racchettoni finché non ne potete più; tuffarvi nell’acqua e giocare con le onde; rimanere in spiaggia fino a che non c’è più nessuno per riempirvi gli occhi di tramonto e nuvole; mettervi lo zaino in spalla e camminare su per le montagne, fino ad arrivare a toccare il sole; arrivare al rifugio e avere una fame da lupo; rimanere in spiaggia con il sacco a pelo per contare le stelle; se piove, rimanere in casa a leggere, giocare a carte, dormire, fare l’amore; fare tanto, tantissimo l’amore e trovare nuovi modi di amare l’altro; stare a letto a osservarlo dormire, contando le lentiggini sul suo viso; farvi un bagno lunghissimo e spalmarvi ogni tipo di cremina; mettervi con i capelli che ancora sanno di mare e sole a preparare la cena; uscire a cena in quel ristorante a picco sul mare; rifare l’amore, perché non ce n’è mai abbastanza.
E fatevi un favore: spegnete tutto quello che vi crea ansia, dal pc all’iPad, fino al cellulare. Se anche non posterete in tempo reale quel fantastico tramonto sulla scogliera a picco, non morirà nessuno. Non ha senso rendere partecipi gli altri, quando proprio voi vi state perdendo quell’attimo. Le luci cambiano da istante a istante, e quel secondo non tornerà, nei tramonti come nella vita.
Riempitevi gli occhi e l’anima di bellezza, pensate solo a voi stessi per un momento: fate quello che vi fa stare bene e concedetevi il lusso di perdere tempo. E non sentitevi in colpa: presto dovrete tornare a rincorrerlo il tempo. Le vacanze sono proprio questo: farsi vuoto per fare il pieno di cose belle, in previsione di quando energie e qualche bel ricordo serviranno ad andare avanti.
E allora, buone vacanze a tutti!
Ci rivediamo tra un po’.

Perché leggo sempre Bimba!! 😉