Ho visto adulti chiudersi alla vita perchè credevano di aver già visto tutto, di sapere già tutto, di non aver più nulla da imparare, di non dover più crescere. Eppure crescere è un cammino continuo, che dura tutta la vita, un’avventura meravigliosa che stimola a essere migliori ogni giorno. Credere di essere arrivati, di non aver più nulla da scoprire è uno dei peggiori errori che si possa commettere: porta all’involuzione e all’incattivirsi, all’abbrutimento e all’invecchiamento precoce. Pensare di poter crescere porta invece ad avere nuovi occhi, degli occhi curiosi e famelici per scrutare la vita e attingere solo il meglio.
L’altro giorno sono cresciuta, come persona e come professionista. Ho vissuto un’esperienza in cui potevo dirmi già esperta con occhi nuovi, emozionandomi come la prima volta e preparandomi come se fosse un territorio sconosciuto. Ho partecipato in qualità di relatore alla terza edizione di Wedding update, la convention dedicata agli esperti nel settore wedding; il mio intervento riguardava l’importanza dei blog nei siti aziendali, un argomento già sviscerato e illustrato in numerose altre occasioni e di cui so abbastanza. Eppure. Davanti a quella platea così numerosa, tutti accorsi a sentire me, mi sono sentita così piccola e fragile, come cantava qualcuno parecchi anni fa. Mi sono sentita in dovere di dare il massimo, di mettere a loro disposizione tutto quello che sapevo, tutti i trucchi del mestiere appresi finora, senza risparmiarmi. Hanno riposto in me la loro fiducia e mi sentivo di non dover deluderli.
E così è andata: l’intervento è andato bene (almeno a detta di chi si è confrontato con me dopo), loro erano entusiasti e il loro entusiasmo mi ha rasserenato e infuso un’energia pazzesca, che mi sono addormentata e risvegliata con il sorriso. È stata un’esperienza che mi ha fatta crescere ancora un pochino, che mi ha fatto capire quali sono i miei limiti e le potenzialità da sviluppare: non mettermi sul piedistallo, ma instaurare un rapporto alla pari, quella è stata a chiave di volta per entrare in sinergia con tutte quelle persone!
Quindi, SeDici che vuoi crescere, mettiti al servizio di chi incontri, della vita: nonostante la tua esperienza, la tua conoscenza, non dare mai niente per scontato, emozionati davanti alle cose come se fosse la prima volta che le fai, attingi energia e sapere anche da chi viene a imparare da te, utilizza e incanala l’energia che scaturisce da qualsiasi incontro per andare avanti con più entusiasmo nel solito tran tran quotidiano. Puoi avere anche cinquant’anni e alle spalle trent’anni di lavoro, ma se saprai guardare le solite cose di tutti i giorni con occhi nuovi, se saprai essere umile e riconoscente per la fortuna di poter fare quello che fai, se accenderai la curiosità, allora tutto acquisirà una veste diversa, nuova, insolita.
Il segreto per fare tutti i giorni il proprio lavoro con il sorriso sulle labbra sta nel farlo come se fosse sempre il primo giorno: ricominciare da zero, ripartire da un foglio bianco per poterci scrivere su nuovi appunti, nuovi tasselli che vanno a formare le persone che siamo, persone migliori che non si adagiano sui risultati raggiunti, ma che mirano a raggiungerne sempre di nuovi, mettendosi alla prova. Sempre con il sorriso sulle labbra.

No Comment