“Ooops, I did it again”… Ci cono cascata ancora, lo ammetto. Quando ho visto la mail di Simona Spinola di Zankyou non ho saputo resistere e ho risposto: “Yes, I do”. Martedì 5 dicembre parteciperò all’ottava edizione del Wedding Club Zankyou – Christmas Edition 2017: nella cornice spettacolare di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, Zankyou.it, il portale leader nel settore nozze presente da quasi 10 anni in 23 Paesi in tutto il mondo con oltre 60 milioni di visite al mese, riunirà i nomi più importanti del settore nozze in Italia per un momento di incontro in un contesto elegante e informale, in cui scambiarsi opinioni, pareri e consigli su un determinato argomento.
Organizzato in collaborazione con la wedding planner Virginia Straneo (che non vedo l’ora di riabbracciare!) di Love in Portofino con il supporto di Portofinonozze, e con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e la media partneship di White Sposa e Il Secolo XIX, l’evento analizzerà le potenzialità dei matrimoni invernali con un focus particolare sulla Liguria.
Dati ISTAT alla mano, gli sposi italiani continuano a scegliere le classiche stagioni di maggio, giugno e settembre per pronunciare il loro sì più importante. Nel solo 2015, oltre 35mila coppie si sono sposate durante il mese di settembre, contro le 4mila scarse che hanno optato per mesi decisamente meno gettonati, come novembre, gennaio e febbraio. Eppure negli ultimi anni è in corso una netta trasformazione: sono sempre più numerose le future coppie che preferiscono ricevimenti alternativi, a partire dalla fatidica data delle nozze. Del resto, sposarsi nei mesi invernali presenta numerosi vantaggi, che vanno dal fascino di un’atmosfera intima dove personalizzare in modo originale allestimenti e colori, ad aspetti pratici legati ad una maggior disponibilità dei
fornitori, spesso a tariffe più convenienti.
Chi si sposa d’inverno non ha troppe difficoltà a stabilire il posto: l’eterno dilemma tra cerimonia all’aperto e location al chiuso viene meno in partenza, e la scelta della location si semplifica notevolmente. Le location sono solitamente libere il sabato sera e talvolta si trovano a prezzi scontati rispetto ai sabati del resto dell’anno. Le decorazioni si tingono dei caldi colori del Natale e un bel camino scoppiettante può essere più scenografico anche degli allestimenti più elaborati. I matrimoni invernali hanno sempre un fascino particolare, vuoi per l’aria delle imminenti festività, vuoi per l’approssimarsi del nuovo anno carico di sogni e buoni propositi. Naturalmente saranno da evitare location particolarmente lontane dal luogo di residenza o particolarmente isolate per evitare agli ospiti lunghi spostamenti, e bisognerà tenere sotto controllo il meteo dato che il rischio di neve, gelo e maltempo, può essere elevato.
Ma cosa cercano le coppie che si sposano ‘fuori stagione’ e quali sono le loro reali motivazioni? A questo quesito cercherà di rispondere il prossimo Wedding Club Zankyou: dopo le edizioni di Milano (alla quale ho avuto l’onore di partecipare, leggi qui e qui), Como, Roma, Bologna, Stresa (a cui ho partecipato, leggi qui e qui), Napoli e Puglia, stavolta ci trasferiamo tutti vista mare, sotto al sole della Liguria. Qui wedding planner, esperti di allestimenti e decorazioni, giornalisti e stilisti nuziali potranno confrontare le loro idee e opinioni attorno a una tavola rotonda incentrata sul trend in ascesa dei matrimoni invernali, il tutto avvolto dalla magica atmosfera del Natale in arrivo.
I found my Winter Wedding in Portofino porrà il focus sul matrimonio invernale, grazie agli splendidi abiti firmati da Carlo Pignatelli e Atelier Antonio Riva, con l’hair-style curato da Vanni Coiffeur e il bridal look curato da Beyouty Lookmaker, gli addobbi di Amanda Casassa, e con la partecipazione di Elisa Guidarelli, la prima Wedding Dog Sitter d’Italia.
Lo special entertainment prevederà: un ‘Pesto Time’ con Guido Porrati di Parla Come Mangi; uno show-cooking con i corzetti del Levante ligure con Thomas Gandolfo e un brindisi speciale con Soave Verderio, brand ambassador di Niasca Portofino.
Tra i fornitori ufficiali ci saranno: Capurro Ricevimenti (catering), Red Carpet Cake Design (wedding cake), Pietro Romanengo (confetti), Photo 27 Diego Taroni (fotografia), Just Paper (grafica), Elisabetta Cardani e Il Petalo di Alessandra Ferretti (allestimenti floreali), LimeLight (allestimenti tecnici), Niasca Portofino e Dodo Mariani (omaggi), Ditta Castelli (allestimenti natalizi), Gruppo Albergatori Santa Margherita e Portofino 1948, Non solo Ape di Gianmaria Bernardin (ape calessina e servizio transfer), Barbara & Dino (accompagnamento musicale).
Vado a prepararmi: voi intanto seguite l’evento sui social tramite l’hashtag #WeddingClubZankyou e #loveinportofino e… ovviamente qui su We for Wedding!
No Comment