Sono una donna. Sì, ok, non sono una santa, parafrasando la grande Rosanna Fratello e ok, lo si potrebbe intuire dalle mie caratteristiche fisiche, che lo rendono scontato. Ma non è proprio così. Secondo il genere, io sono una femmina e questo è sì, scontato. Ma non tutte le femmine sono anche donne. Molte si accontentano di essere individui, ma non di essere donna, ovvero persone che vivono appieno la loro vita, soddisfatte di ciò che fanno, dicono, pensano e sono, felici di ciò che hanno perché se lo sono meritate con sudore e sacrificio. Ecco, io mi sento una donna, non più ragazza, ma una persona matura, realizzata, non più impaurita dalle sfide che la vita le offre, ma pronta a raccoglierle e a vincerle una ad una.
Un percorso arduo, costellato di difficoltà, paure e prove sempre più imprevedibili e difficili da superare, impossibile da portare a termine se non avessi avuto lui al mio fianco: l’amore della mia vita, l’uomo che mi completa e definisce chi sono, senza togliermi nulla ma dandomi tutto.
L’uomo che ha scoperto le mie potenzialità prima ancora di me stessa e mi ha incoraggiata a seguire i miei sogni; l’uomo che quando stavo lì lì per mollare, mi ha sempre detto di non farlo; l’uomo che quando ho paura, mi stringe forte al suo petto e mi dice: “Non ti preoccupare, ci sono qui io per te!”; l’uomo che mi regala un mazzo di fiori, solo per dirmi che è orgoglioso di me e dei miei successi; l’uomo che non teme i miei successi, ma anzi ne è felice e mi sprona a continuare; l’uomo che mi ha spinta a cambiare e a diventare una donna migliore; l’uomo che anche se su un letto d’ospedale, debole ed impaurito, sapeva donarmi una grande forza ed una grande energia; l’uomo che condivide con me gli stessi ideali, gli stessi valori e gli stessi sogni; l’uomo che non vede l’ora di avermi accanto tutta la vita e io uguale.
Ecco che quindi, nella giornata dedicata alle donne, io voglio ringraziare un uomo, il mio Uomo: un ragazzo (perché invece lui ci tiene alle apparenze! 😉 ) che ha riequilibrato il mio mondo e mi ha dato la forza di cambiare ciò che non funzionava in me. Non credete a chi dice che l’Amore non ti cambia la vita e che un uomo non ti può capire: balle.
Auguro a tutte di trovare un uomo che vi sappia amare per quello che siete, ma al contempo vi aiuti a modificare i piccoli difetti; che sappia valorizzarvi invece che abbattervi; che vi aiuti a spargere piccoli semi di speranza per un futuro migliore invece che abbandonarvi alla prima difficoltà; che vi sproni a diventare una Donna con la D maiuscola, capace di fare la differenza, di vivere e di aiutare a vivere, in un mondo in cui la maggior parte delle persone si accontenta di esistere.
Bellissima!!! In un giorno dedicato alla Donna…un inno ad un Uomo…perchè non ci ho pensato anche iooooo!!! :))
Grazie Lulù! Puoi sempre rimediare: ogni giorno è buono per ringraziare chi ci sta vicino. Un abbraccio! 🙂